Guarini e Juvarra a Torino

35° seminario internazionale di storia dell'architettura | gratuito

Torino, 19-23 maggio 2024 | Iscrizione entro il 15 aprile 2024

La città di Torino, in occasione delle celebrazioni del quarto centenario della nascita di Guarino Guarini, dal 19 al 23 maggio 2024 ospiterà il 35° seminario internazionale di storia dell'architettura

La tre giorni, a cura di Joseph Connors (Harvard University), Giuseppe Dardanello (Università di Torino) e Susan Klaiber, permetterà di approfondire l'intera opera architettonica e grafica di Guarino Guarini (1624-1683) anche in un dialogo-confronto con l'opera di Filippo Juvarra (1678-1736).

Sarà posta particolare attenzione alla ricostruzione del percorso progettuale dell'architetto teatino, dal momento in cui si appresta a iniziare un disegno architettonico fino ad arrivare alla scelta dei materiali e delle tecniche per trasformare l'idea in edificio vero e proprio.

Il seminario si svolgerà all'Archivio di Stato di Torino, dove è attualmente conservata la maggiore raccolta di disegni di Guarini, composta da circa 150 opere, e negli edifici realizzati dai due architetti con vere e proprie "relazioni sul campo". I diversi specialisti che interverranno, infatti, offriranno una descrizione introduttiva del monumento e daranno vita a una discussione interdisciplinare.

L'evento è promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Guarino Guarini, con il sostengo dei Friends of Palladio.

Chi può partecipare

Il seminario è a numero chiuso, gratuito e aperto a storici dell'architettura e dell'arte, architetti, ingegneri e studiosi interessati che stiano svolgendo o che abbiano conseguito un dottorato di ricerca.

È possibile richiedere di partecipare entro il 15 aprile 2024 tramite email scrivendo a segreteria@palladiomuseum.org e allegando un curriculum e una lettera che spieghi le ragioni della candidatura.

Le domande saranno valutate da una commissione presieduta dal presidente del Comitato Nazionale Guarino Guarini, dott. Stefano Benedetto, e sarà composta dal direttore del CISA Andrea Palladio e dai curatori del seminario. Le ammissioni saranno comunicate entro e non oltre il 29 aprile 2024.

Borse di Studio

Le prime tre persone in graduatoria avranno la possibilità di ottenere una borsa di studio del valore di 1.000 euro onnicomprensiva.

GUARINI E JUVARRA A TORINO
35° Seminario Internazionale di Storia dell'Architettura
Torino, 19-23 maggio 2024

+ info: palladiomuseum.org

pubblicato il: