Visite guidate gratuite al Memoriale delle Deportazioni, a Firenze

a cura del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato | 1 Cfp in autocertificazione

sabato 6 aprile 2024 | ore 10:00 e 11.30

Il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato organizza due visite guidate gratuite al Memoriale delle Deportazioni di Firenze, riaperto nel mese di luglio dello scorso anno dopo il rinnovamento dell'allestimento espositivo. 

Nell'arco di 90 minuti, i partecipanti saranno accompagnati attraverso le sale del museo del centro museale dove memoria e contemporaneità, ricerca storica e arte dialogano senza interruzione, testimonianza degli gli orrori del passato.

Al centro del complesso si trova il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz, un luogo che consente ai visitatori di approfondire vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni anche grazie all'esperienza dell'installazione immersiva voluta dall'Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio. 

Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, il "Memoriale in onore degli italiani assassinati nei campi nazisti" fu progettato da un gruppo che raccoglieva alcune delle maggiori personalità della cultura italiana tra cui l'architetto Lodovico Barbiano di Belgiojoso, sopravvissuto a Gusen, lo scrittore Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz, il regista Nelo Risi, il pittore Mario Pupino Samonà e il musicista Luigi Nono.

VISITA AL MEMORIALE DELLE DEPORTAZIONI A FIRENZE
viale Donato Giannotti, 81 - 85

sabato 6 aprile 2024
#1 → dalle 10.00 alle 11.30 
#2 → dalle 11.30 alle 13.00
→ ore 11.30 - 13.00

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria
1 Cfp in autocertificazione

+info: architettifirenze.it | info museo: cultura.comune.fi.it

pubblicato il:

apr 06

Visite guidate gratuite al Memoriale delle Deportazioni, a Firenze a cura del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato | 1 Cfp in autocertificazione
Memoriale delle Deportazioni - Viale Donato Giannotti, 81 - 85, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario